La Magistratura di Sorveglianza

La Magistratura di Sorveglianza

In capo alla Magistratura di Sorveglianza si concentrano funzioni eterogenee, dalla tutela dei diritti dei detenuti alla concessione delle misure alternative, intese a realizzare un non facile equilibrio tra le esigenze di tutela della collettività e l'istanza costituzionale espressa dal c.d. finalismo rieducativo; non ultimo è il controllo di legalità sull'azione dell'amministrazione penitenziaria. La progressiva dilatazione delle materie devolute alla cognizione della Magistratura di Sorveglianza, ha determinato un suo progressivo allontanamento dal carcere con conseguente perdita di quel carattere di "giurisdizione di prossimità" che le era proprio.

Appare dunque quanto mai necessario valorizzare la funzione del Magistrato di Sorveglianza; invero, una buona organizzazione degli Uffici e dei processi lavorativi mira non solo a produrre la risposta giudiziaria in termini di efficacia ed efficienza ma, anche a recuperare al Magistrato di Sorveglianza tempi ed energie da dedicare al suo primigenio compito di garante dei diritti dei detenuti e della corretta applicazione della legge penitenziaria allorquando, per legge, è chiamato a vigilare sugli Istituti di pena e sull'attuazione del trattamento rieducativo del condannato.

La Magistratura di sorveglianza è un organo giurisdizionale composto da un organo collegiale, il Tribunale di Sorveglianza, e da un organo monocratico, l'Ufficio di Sorveglianza. La giurisdizione delle Magistratura di Sorveglianza è esercitata nei confronti dei condannati definitivi.

Sa Magistradura de Bardiania

Su Magistradu de Bardiania tenet diferentes funtziones chi andan dae sa tutela de sos diritos de sos prisoneris a sa cuntzessione de medidas alternativas chi serbin pro bilanciare sos bisonzos de tutela de sa zente cun su bisonzu de rieducare su cundennadu, espressu in sa Carta Costitutzionale e chi serbit puru a controllare s’atzione amministrativa.

Custu aumentu de funtziones at cumportadu sa perdida de “prossimidade”, tipicu de custu Magistradu.

Bisonzat de mezorare sa funtzione de su Magistradu de Bardiania. Una bona organizatzione de sos ufissios e de sos protzessos de traballos serbit a dare una risposta prus giusta e, a su matessi tempus, a cunsentire a Custu Magistradu de si dedicare a su compitu suo primariu: garantire sos diritos de sos prisoneris e aplicare sa letze penitentziaria in manera adeguada cando, pro legge, est mutidu a controllare, chi in prisone benzan rieducados.

Sa Magistratura de Bardiania si cumponit, de su Tribunale de Bardiania, organu colleggiale, e de s’Uffissiu de Bardiania, organu monocraticu: sos duos sunt cumpetentes pro sos prisoneris cundennados cun sententzia definitiva.

(Traduzione a cura degli esperti linguistici Dott.ssa Corrias Luana Guendalina e della Dott.ssa Carta Daniela-Progetto minoranze linguistiche “Madrelingua 2017”-)