Magistrati

Il Presidente

Le funzioni e le competenze del Presidente del Tribunale di Sorveglianza sono indicate all'art. 70-bis O.P. Il Presidente - principalmente - dirige e organizza le attività del Tribunale di Sorveglianza; coordina, in via organizzativa, in funzione del disbrigo degli affari di competenza del Tribunale, l'attività degli Uffici di Sorveglianza compresi nella giurisdizione del Tribunale medesimo. La sua attività giurisdizionale è esplicata maggiormente nella funzione di presidenza delle udienze collegiali del Tribunale di Sorveglianza nonché di Magistrato relatore ed estensore di provvedimenti collegiali. Si occupa, inoltre, della fissazione delle udienze del Collegio e dell'assegnazione ad esse dei diversi procedimenti di competenza del Tribunale di Sorveglianza, dapprima ai Magistrati e, successivamente, alle diverse udienze. Emette, altresì, tutti i provvedimenti in materia di ammissibilità delle istanze.

Appare opportuno precisare inoltre che il d.lgs. N. 240 del 2006, nella individuazione dei due dirigenti apicali, ha inteso distinguere rigorosamente, nell'ambito di ogni Ufficio Giudiziario, le competenze spettanti al Magistrato - Capo dell'Ufficio - e quelle attribuite al Dirigente Amministrativo incardinato nel medesimo Ufficio. Ebbene la figura del Dirigente Amministrativo di c.d. "seconda fascia" non è prevista negli Uffici di Sorveglianza e lo è solo in taluni Tribunali di Sorveglianza, pertanto, in assenza della figura del Dirigente Amministrativo, il Presidente concentra su di sé anche tutte le competenze che il d.lgs. 240/06 attribuisce al Dirigente Amministrativo.

Su Presidente

Sas funtziones e sos compitos de su Presidente de su Tribunale de Bardiania s’acatan in s’articulu 70-bis O.P.

Su Presidente, diriggit e organizzat s’attividade de su Tribunale in paraula e coordinat su traballu de sos uffissios chi s’agatan in sa giurisdissione de su matessi Tribunale. S’attividade sua principale est presiedere sas audientzias colleggiales e aghere su Magistradu relatore e estensore de sos provvedimentos colleggiales. S’occupat de istabilire sas audientzias de su Colleggiu e de las dare a su Magistradu cumpetente e de poi de fissare sas audientzias. S’ocupat fintzas de aghere sos provvedimentos de ammissibilidade de sas dimandas chi arriban.

Paret necessariu clarire chi su d.lgs, 240/2006 in s’individuatzione de sos diriggentes , aghet unu distinguo de sos compitos de su Magistradu (Capu e’ s’offissiu) e de sos compitos de su Diriggente amministrativu. Su diriggente de segunda fascia est una pessone chie s’agatat in talunos Tribunales de Bardiania e in sos tribunales in cue mancat, totas sas funsciones sunt de su Presidente.

(Traduzione a cura degli esperti linguistici Dott.ssa Corrias Luana Guendalina e della Dott.ssa Carta Daniela-Progetto minoranze linguistiche “Madrelingua 2017”-)

I dati sono visualizzati in ordine di anzianità di servizio

  • Dott. Giommaria Cuccuru
    Incarico: Presidente di Tribunale di Sorveglianza (TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA)
    Piano: Primo
    Note:

    Ingarrigu: Presidente de Tribunale de Bardiania
    Pianu: Primu