Archivio delle News

24/03/2020 - Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Nuove disposizioni sospensione delle udienze, salvo alcuni casi DL n. 18 del 17/3/2020 art. 83.
Ai Consigli dell'ordine di Sassari, Nuoro e Tempio

Alla Camera penale

 

come noto i decreti legge che si sono succeduti nel corrente mese hanno disposto la generalizzata sospensione delle udienze, salvo alcuni casi,  e,  per quanto riguarda l'Ufficio e il Tribunale così recita l'art 83 del dl n 18 del 17 marzo

"Le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 non operano  nei  seguenticasi: procedimenti in cui sono applicate misure di sicurezza detentive o e' pendente  la richiesta di applicazione di misure di sicurezza detentive e,  quando

i detenuti, gli imputati, i proposti o i loro difensori espressamente

richiedono che si proceda, altresi' i seguenti:

      1) procedimenti a carico di persone detenute, salvo i  casi  di

sospensione  cautelativa   delle   misure   alternative,   ai   sensi

dell'articolo 51-ter della legge 26 luglio 1975, n. 354;

      2) procedimenti in cui sono applicate  misure  cautelari  o  di

sicurezza; omissis".

La interpretazione data da questo ufficio sulla non chiarissima formulazione normativa, al fine di garantire la attuazione dell'intento della norma di adottare qualunque efficace misura contro la diffusione del coronavirus, evitare le non indispensabili uscite dal proprio domicilio,evitare altresì assembramenti di persone o comunque limitarli nel tempo e regolamentarli nello spazio, è nel senso che:

 devono essere trattate le procedure di sospensione di misure alternative,

 tutte le altre già fissate ad udienza, che riguardano persone detenute,  sono trattate su espressa  richiesta dei detenuti o  loro difensori e solo se possono avere effetti sullo status libertatis o afferiscono a ragioni di salute ,( es concessione misure alternative, differimento pena, reclamo  su liberazione anticipata).

La richieste espressa ed ufficiale dovrà pervenire all'ufficio entro le ore nove del venerdì precedente l'udienza per quelle monocratiche e il martedì precedente  per quelle collegiali.

Nella stessa giornata del martedì  sarà approntato l'effettivo ruolo di udienza con la specificazione dell'orario di trattazione, che sarà da remoto con gli istituti di pena e non essendo ancora sottoscritto il protocollo per la celebrazione a distanza con PM, PG e Avvocati, in presenza per le parti indicate , e sarà comunicato ai consigli degli ordini professionali ed affisso fuori dal palazzo, e pubblicato sulla pagina web del sito, con i soli numeri di riferimento Sius ed orario di trattazione. Poichè la udienza sarà celebrata in camera di Consiglio saranno adottate tutte le misure di prevenzione conosciute.

Ove non pervenga la richiesta nei termini indicati si procederà a rinvio d'ufficio che sarà comunicato secondo le modalità previste nel dl indicato e nell'art 4  provvedimento del Direttore generale Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati del 22 marzo.

Ringrazio per la collaborazione.

Manda alla segreteria per l'inoltro ai Consigli  degli ordini professionali, alle Camere penali e per la pubblicazione  sul sito Web del Tribunale di sorveglianza di Sassari

Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Nuove disposizioni sospensione delle udienze, salvo alcuni casi DL n. 18 del 17/3/2020 art. 83.

Il Tribunale Sorveglianza Sassari è sito in Via Budapest 34 Sassari

Corte di Appello di Cagliari Corte di Appello di Cagliari
Sezione Distaccata di Sassari