Il Palazzo

Il Tribunale di Sorveglianza di Sassari è situato all'ingresso della città con accesso principale al n. 34 di via Budapest, facilmente raggiungibile in entrata all'abitato.

E’ ospitato in un immobile composto da due fabbricati distinti ma comunicanti, di cui uno più grande che si sviluppa su 5 piani fuori terra ed uno più piccolo che si sviluppa su tre piani fuori terra. L’immobile è di fattura moderna, con vetri oscurati, facilmente riconoscibile, con ampio parcheggio per l’utenza.

Gli Uffici e le Cancellerie del Tribunale di Sorveglianza sono situate al primo piano del fabbricato più grande, condividendo i medesimi spazi dell’Ufficio di Sorveglianza di Sassari. Al piano terra dello stesso fabbricato invece, è localizzata l’aula di udienza.

All'interno del palazzo si trovano inoltre la Corte di Appello di Cagliari (Sezione Distaccata di Sassari), la Procura Generale presso la Corte di Appello, l'Ufficio del Giudice di Pace e l’Ufficio NEP di Sassari.

Su Palattu

Su Tribunale de Bardiania de Tatari s’agatat in s’intrada de sa idda e si azzedit cun fatzilidade dae su n. 34 de Carrera Budapest.

S’agatat in d’unu palattu cumpostu dae duos fraigos unidos, su prus mannu si pesat a chimbe pianos dae terra e su prus minore a tres. Est unu palattu modernu, si distinghet ca tenet bidros iscuros e, a costazos, b’at unu posteggiu mannu pro s’utentzia.

Sos uffissios e sas cancellerias de su Tribunale de Bardiania sunt in su primu pianu de su fraigu prus mannu, paris cun s’Uffissiu de Bardiania. In su pianu terra, a destra de s’intrada, s’agatat s’aula de audientzia.

In su matessi palattu bi sunt fintzas sa Corte de Appellu de Casteddu (setzione distaccada de Tatari), sa Procura Generale in sa Corte de Appellu, s'uffissiu de su Giudice de Pache e s’UNEP de Tatari.

(Traduzione a cura degli esperti linguistici Dott.ssa Corrias Luana Guendalina e della Dott.ssa Carta Daniela-Progetto minoranze linguistiche “Madrelingua 2017”-)